Lettori fissi

martedì 22 luglio 2014

Rubrica Libri: Colpa delle stelle - John Green

Buongiorno mie care ragazze :)

come state?
tra una settimana parto per il mareeee e non vedo l'ora ma intanto vi volevo parlare di un libro fantastico che ho finito di leggere proprio ieri.

Ormai credo sia famosissimo sia in Italia che all'estero e molte persone l'hanno già letto, ma volevo parlarvene lo stesso per dirvi la mia opinione e per consigliarlo a chi deve ancora leggerlo.

sto parlando di:

COLPA DELLE STELLE 
John Green


Autore: John Green
Casa editrice: Rizzoli
Data di uscita: 10 ottobre 2012
Numero di pagine: 320
Prezzo: 16,00 € 
Genere: Narrativa

Trama
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Recensione
Beh che dire di questo libro, mi è piaciuto davvero tantissimo perchè riesce a parlare di un argomento cosi difficile come la malattia, con la spensieratezza di una ragazza di 16 anni. Non è il tipico libro che parla solo della malattia, ma anzi, nonostante sia un punto centrale della storia, ci sono tantissimi altri temi che fuoriescono da questo romanzo, come l'amore prima di tutto, sia tra i protagonisti ma anche tra figli e genitori. 
Pur parlando di un argomento appunto cosi serio, il libro è molto scorrevole e per nulla pesante o banale, anzi, ti coinvolge in una maniera tale da rimanere attaccato al libro fin che non lo finisci.
Ti porta a stare a contatto con i protagonisti, a ridere, a lottare, ad emozionarti, a piangere con loro, ti senti preso totalmente dalla storia tanto che non vi nascondo che dalla metà in poi del libro si tende a piangere parecchio, perciò tenete una scatola di Kleenex a portata di mano perchè sarà impossibile non emozionarsi.
John Green riesce appunto a parlare della malattia descrivendola e spiegandola vista dagli occhi del malato in persona, a cui non piace la compassione degli altri ma vuole ed ha bisogno di amore, di un abbraccio, di fatti insomma.
In alcuni punti ti spezzerà il cuore ma poi te lo riempirà d'amore e ti farà arricchire dentro perchè riesci a capire quanto siamo fortunati ogni giorno e magari non ce ne rendiamo conto. 
Insomma ragazzi per me è un libro speciale e merita di essere letto!!!


Consigliato
-A tutti indipendentemente dall'età
-A chi vuole leggere qualcosa di leggero ma allo stesso tempo che parla di un tema importante 
-A chi ama essere coinvolto quando legge, che ama emozionarsi assieme ai personaggi


Sicuramente qualcuna di voi l'ha letto, e se non l'avete fatto, che aspettate?????? 
Scrivetemi pure i vostri pensieri, i vostri commenti, e cosa ne pensate del libro. Se vi piacerebbe leggerlo o se l'avete già fatto e avete pianto come me!

A settembre esce il film e io non vedo l'ora di andare a vederlo!
Volevo chiedervi un'ultima cosa, avete letto qualche altro romanzo di John Green? se si, quale mi consigliate?

Aspetto i vostri commentini :)
un bacione

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commentino :) mi farebbe tanto piacere

Translate

Abbiate rispetto per i lavori delle altre persone!!!

NON RUBATE FOTO O TESTI SENZA L'AUTORIZZAZIONE!!!!!

o almeno se volete farlo, abbiate il buon senso di chiedere il permesso!!!!!!!!!